Il Gavi incontra Torino
E’ il giorno del Grande Bianco piemontese che per l’occasione riscopre il legame “cortese” con il Vermouth di Torino
TUTTO IL GAVI A TORINO è la terza tappa del city tour del Consorzio Tutela del Gavi nel 2019.
Dopo Milano e Genova, il Gavi Docg incontra per la prima volta Torino, alla sede Ais Piemonte in via Modena 23, dove si presenta con oltre 80 etichette di Gavi Docg, per un inedito banco di assaggio, aperto al pubblico dalle 19.00, dedicato ad approfondire e scoprire le caratteristiche del grande bianco nel suo capoluogo di elezione.
Nato come vino per le corti dell’aristocrazia genovese, per la vicinanza territoriale con la Liguria, il Gavi è strettamente legato alla storia enologica del Piemonte: fu proprio nelle cantine di Grinzane, già dal 1869, che Camillo Benso Conte di Cavour e l’enologo Luigi Oudard utilizzarono il Cortese di Gavi, considerandolo un vitigno particolarmente adatto alla spumantizzazione.
Da allora il Gavi si è affermato, in Italia e nel mondo, puntando proprio sulla sua tipicità onorando la propria fama di Grande Bianco Piemontese.
E’ presente in oltre 70 Paesi e ha conquistato nuovi mercati, confermando la sua anima cosmopolita. La produzione di circa 13 milioni di bottiglie all’anno è destinata per l’85% ai mercati esteri, tra cui Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Russia.
Con l’occasione di questa prima volta a Torino, il Consorzio Tutela del Gavi vuole valorizzare anche un’antica affinità e riscoprire il legame originale che esiste tra il Cortese e il Vermouth di Torino.
Nella storia produttiva e nella pratica liquoristica di questa eccellenza piemontese infatti ricorre spesso il riferimento al Gavi tra gli ingredienti del Vermouth di Torino.
In ragione di questo legame il programma di TUTTO IL GAVI A TORINO si aprirà con un workshop – riservato alla stampa e ai sommelier – dedicato all’incontro tra Gavi e Vermouth – in collaborazione con l’AIS di Torino, con Fulvio Piccinino inventore del Seminario permanente “Esperienza Vermouth” e l’Istituto del Vermouth di Torino.
Inoltre, durante il Banco di assaggio dalle 19,00 sarà possibile degustare due originali cocktail creati espressamente per questa occasione, con il Gavi Fermo e il Gavi Spumante Metodo Classico, dal bartender torinese Nicola Mancinone.