Dal 1993 il Consorzio Tutela del Gavi è impegnato nella tutela e nella valorizzazione del prodotto più espressivo del territorio: il GAVI Docg e la sua denominazione compresa negli 11 Comuni di Bosio, Capriata d’Orba, Carrosio, Francavilla Bisio, Gavi, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, Tassarolo in Provincia di Alessandria.
Il lavoro di qualificazione del Consorzio e di tutti i produttori è teso a rafforzare questo territorio, una realtà sana, economicamente attiva che investe in qualità e ricerca.
Il Consorzio
Una rappresentanza dei Produttori al Vinitaly
Chi Siamo?
Il Consorzio rappresenta tutti i produttori del Gavi docg, non solo gli associati.
È un Ente Erga Omnes che agisce in favore e a sostegno di tutta la filiera di produttori, vinificatori e imbottigliatori ed ha come missione la TUTELA per la conservazione, il miglioramento, la sostenibilità ambientale della produzione, del territorio e del terroir del Gavi e la VALORIZZAZIONE per promuovere l’immagine del Gavi in Italia e nel mondo, partecipando a fiere, organizzando workshop e corsi, invitando opinion leader, giornalisti e buyer, allo scopo di diffondere la conoscenza del territorio e della sua produzione enologica di eccellenza.
Il ruolo del Consorzio è quello di preservare la millenaria storia vitivinicola del territorio, la profonda cultura enologica della Denominazione e la vocazione alla qualità e all’eleganza del grande Bianco piemontese, oggi un vino rinomato ed apprezzato in tutto il mondo.
L’etichetta Istituzionale
Ogni anno, dal 2013, il Consorzio Tutela del Gavi affida all’Associazione Italiana Sommelier l’incarico di degustare alla cieca i campioni inviati dalle aziende per selezionare la bottiglia istituzionale del Consorzio.
Un’etichetta per valorizzare il Grande Bianco Piemontese
Questa bottiglia globe-trotter durante l’anno viene spedita alle redazioni delle testate giornalistiche, è protagonista dei banchi di assaggio internazionali nel corso degli eventi, è la regina delle manifestazioni organizzate dal Consorzio come rappresentante della personalità del Gavi Docg.
Ogni anno l’etichetta della bottiglia istituzionale celebra un evento o racconta un angolo del territorio della Denominazione, attraverso le pennellate di un artista.
Passione, impegno e qualità
Il Consorzio Tutela del Gavi fondato nel 1993 è organo di tutela e valorizzazione della Denominazione del GAVI DOCG
Promozione e Valorizzazione
L’attività di promozione del Gavi docg comprende la partecipazione a fiere nazionali e internazionali del settore, la presentazione della produzione vinicola alle principali guide (Gambero Rosso, Espresso e Winesurf) e l’organizzazione di workshop e degustazioni, press tour e educational.
La Valorizzazione del Gavi quale espressione del suo Territorio viene declinata in vari modi, soprattutto attraverso il “Di Gavi in Gavi Festival” e il format “Tutto il Gavi a …” che porta il racconto della D.O. nelle principali città italiane.
La Bottiglia Istituzionale del Consorzio è uno strumento fondamentale di comunicazione e di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della denominazione del Gavi docg.
Tutela e Vigilanza
Il Consorzio Tutela del Gavi si impegna nella tutela del patrimonio viticolo della D.O. attraverso una serie di strumenti che vanno dal monitoraggio e ricerca sulle patologie della vite (Flavescenza dorata, Mal dell’Esca, Cimice Asiatica…), alle note tecniche inerenti l’andamento della stagione fenologica e le curve di maturazione delle uve. Queste attività sono completate dalla organizzazione di convegni e di attività in campo, mirati alla formazione e informazione dei viticoltori.
Vengono inoltre effettuate analisi a campione sulle bottiglie per verificare la presenza di residui dei fitofarmaci nei vini, legati alle norme sui valori di “import tollerance” ammessi nei principali paesi esteri di destinazione del Gavi DOCG: Usa, Canada, Europa e Giappone.
Importante per la sostenibilità è il Progetto di biomonitoraggio ambientale con le api, in collaborazione con Aspromiele.
Il Consorzio è incaricato dal Ministero dell’Agricoltura di svolgere attività di vigilanza sul Gavi Docg in fase di commercializzazione: vengono prelevate bottiglie sia nella grande distribuzione (es: supermercati) che nella Ho.Re.Ca. (enoteche e negozi specializzati) che vengono sottoposte ad analisi per verificarne la rispondenza al disciplinare di produzione.
Servizi ai Soci
I servizi ai soci prevedono la consulenza legislativa in materia di etichettatura dei vini a D.O. e la consulenza tecnica per lo sviluppo della qualità in vigneto e in cantina.
Il Consorzio è di supporto alle aziende nella comunicazione delle attività di promozione e condivide sui social le news degli associati, dando loro visibilità nei confronti della stampa accreditata.