È stata stilata la Carta di Gavi del Vino Responsabile: 10 “comandamenti” per mobilitare il mondo del vino:
agire e condividere

Obiettivo: creare una piattaforma aperta di conoscenza e di scambio per tutto il settore

E’ stata premiata Arnaldo Caprai di Montefalco (PG) per la Quarta Edizione del Premio Gavi La Buona Italia, in quanto portabandiera della New Green Revolution già attuata dagli inizi del 2000. Menzioni Speciali al Consorzio per la Tutela del Franciacorta  ed a Castello Banfi

La Carta di Gavi del Vino Responsabile.

Oltre 100 tra produttori ed esponenti del panorama del vino nazionale della comunicazione e della Responsabilità sociale di Impresa erano riuniti questa mattina per imbastire e firmare la Carta del Vino Responsabile, durante il Laboratorio Gavi 2018. alla Tenuta Centuriona. Un evento senza precedenti, condotto da Lisa Casali, in cui sono stati definiti, commentati e approfonditi i 10 elementi che costituiscono un ‘manifesto’ per la Responsabilità Sociale nel mondo vitivinicolo italiano:

1) Sposare i valori giusti, 2) Tutelare la terra, 3) Salvaguardare l’acqua, 4) Contrastare i cambiamenti climatici, 5) Impegnarsi per la Sostenibilità, 6) Proteggere la biodiversità, 7) Credere nelle persone, 8) Risparmiare nelle risorse naturali, 9) Promuovere la cultura e le arti, 10) Creare benessere per il territorio.